Per la Sardegna l’estate è un periodo davvero importante perché la stagione turistica accelera l’economia e le attività in generale.
Quest’anno poi, oltre al grande e anomalo caldo, si registrano dei flussi turistici davvero record e questo è un indicatore di un grande interesse per la nostra terra, le nostre risorse e la nostra cultura.
Anche noi di Biancospino Agricola stiamo facendo la nostra piccola parte sia fornendo i vecchi e i nuovi clienti che partecipando alle tante iniziative che si svolgono in questa stagione.
Di recente ha riaperto l’Offelleria Tramer 1857, lo storico Caffè al centro di Cagliari famoso per le deliziose meringhe, con la sapiente gestione di Dulcis di Elisabetta Todde e del suo staff. Siamo onorati di poter fornire i nostri prodotti a questa realtà storica della città di Cagliari.
Anche quest’anno siamo in Gallura e potete trovare i nostri prodotti nell’ottimo ristorante il Portolano di Porto San Paolo, situato in riva al mare in un incantevole scenario di fronte all’isola di Tavolara, e da Frades Terrazza Porto Cervo, realtà oramai consolidata della cucina tipica regionale rivisitata con innovazione e creatività.
Stiamo poi partecipando a un circuito di eventi che si tengono in Costa Smeralda tra Porto Cervo, Porto Rotondo e Baia Sardinia, nei quali le piccole aziende di prodotti alimentari come la nostra possono presentare le proprie produzioni a un pubblico selezionato.
Marco e Francesco stanno esercitando il loro già ottimo inglese raccontando la nostra azienda e facendo assaggiare il “Pecorino Delicato” col miele a un pubblico internazionale.
Insomma, stiamo facendo del nostro meglio e nel nostro piccolo siamo veramente contenti.
In ultimo, dal lunedì prossimo saremo presenti grazie ai nostri partner di Terrantiga alla fiera BIOFACH di Norimberga, una delle più importanti manifestazioni mondiali di prodotti alimentari biologici.
Ma di questo parleremo nella prossima newsletter…..
Sul fronte api, lunedì iniziamo la raccolta dei melari e nei giorni successivi faremo la smielatura. Incrociamo le dita… La stagione è stata davvero anomala e in ritardo nel nostro territorio.
Contiamo di fare anche un secondo raccolto prima dell’autunno perché abbiamo il sospetto che quest’anno le api non siano riuscite a fare più di tanto, nonostante i loro sforzi e la loro dedizione.
Sul fronte formaggi, siamo in piena produzione. Il “Pecorino Delicato” viene stagionato e venduto. Siamo contenti che piaccia ed è un’importante gratificazione per Cosimo, che mette tanta cura per i suoi animali e difende la scelta del biologico per quanto impegnativa essa sia.
Per ora è tutto e a presto sui nostri canali!