About
L'ultima novità in fatto di tradizione
Passeggiavamo tra i campi con Cosimo e Francesco nel 2019 e ci venne l’idea: certo che le api con le greggi potrebbero proprio stare bene assieme. Anche il formaggio con il miele sono ottimi insieme! Ci proviamo?
Nasce così Biancospino Agricola, un’azienda che affonda le radici in un tempo lontano, intorno alla seconda metà del 1800. Un’impresa a gestione rigorosamente familiare, tramandata di generazione in generazione per arrivare a Paolo Cherchi che ha deciso di convogliare la sua esperienza in una realtà dinamica pronta alle sfide del nuovo millennio.
Biancospino Agricola coniuga la modernità e il dinamismo con le produzioni agricole biologiche fortemente integrate in un contesto tradizionale, rurale e ancora naturale.
Colline, vallate e corsi d'acqua
L’azienda Biancospino Agricola nasce nel cuore della Sardegna sugli altipiani del Sarcidano, tra i borghi rurali di Isili e Serri. Un territorio dove colline, vallate, corsi d’acqua e vegetazione sono testimoni millenari del legame simbiotico e della sinergia tra uomo e ambiente. Ed è nel segno di questa armonia, che le nostre api e i nostri greggi vivono in libertà, nutrendosi della macchia mediterranea e delle piante foraggere, come il trifoglio e la sulla.
La casa di famiglia, un tempo dedicato alla produzione e conservazione degli alimenti, diventa così il centro aziendale. Un luogo che rimane fuori dal tempo, in cui la vita torna a scorrere con il ritmo lento e inesorabile del mondo rurale, fatto di regole da imparare e di tecniche da acquisire meticolosamente, di rispetto dei rapporti umani, degli animali e dell’ambiente.
La nostra isola, le nostre radici
La Sardegna è la nostra casa, una terra straordinaria che in ogni stagione ci offre i suoi doni. Ed è per esserle riconoscenti e per riscoprire i valori della tradizione rurale dell’Isola che abbiamo deciso di offrirti prodotti ottenuti rispettando le api, le pecore, i ritmi e i cicli della Natura. Alimenti naturali, dai sapori originali e più sani, come prova l’alto numero di centenari nell’Isola.
La strada sarda per l'allevamento e l'agricoltura biologici
Rispetto dei ritmi stagionali e della fertilità del terreno, produzioni agricole contenute e sostenibili, rifiuto di qualsiasi fonte d’inquinamento, coltivazioni autoctone, allevamento con tecniche rispettose del benessere animale, utilizzo di mangimi naturali. La nostra idea di biologico include tutto questo e l’adozione di metodologie che fanno parte del patrimonio rurale sardo e sono alla base dell’unicità di Biancospino Agricola.
Condividiamo i nostri valori – che sono anche i tuoi – con tutta la filiera, legandoci a partner di cui conosciamo l’etica, le scelte e il legame con il territorio. Questo ci permette di offrire alimenti che vanno ben oltre i comuni standard del “bio”, prodotti superiori dedicati a chi sceglie di nutrirsi meglio.