Per noi di Biancospino Agricola, Autunno significa tempo di raccolta delle olive e grande attesa per l’olio nuovo, profumato e dal gusto intenso. Per festeggiare questo momento abbiamo preparato un saporito e caldo antipasto a base di olive e formaggio fresco al gusto di limone e miele. Il risultato è davvero interessante….
Ingredienti:
- Olive grandi verdi e nere
- Formaggio primo sale di pecora
- Panna fresca
- Timo fresco e prezzemolo
- Scalogno
- Limone a spicchi
- Olio extravergine d’oliva Biancospino Agricola
- Miele millefiori Biancospino Agricola
- Sale e pepe
- Pane casareccio, noi abbiamo utilizzato un civraxiu integrale biologico (pagnotta di grande formato tipica della Sardegna)
Procedura:
- Condire le olive con una quantità generosa di olio extravergine d’oliva Biancospino Agricola, prezzemolo e rametti di timo fresco, limone a spicchi, qualche fettina di scalogno.
- Infornare per 20 minuti circa a 180 gradi.
- Mentre le olive sono nel forno, affettare il formaggio primo sale e con il mixer tritare ed emulsionare con la panna, il sale, il pepe ed il miele Biancospino, sino ad ottenere una crema fluida e omogenea.
- Tostare il pane con un filo d’olio extravergine d’oliva Biancospino.
- Per comporre il piatto, disporre sul fondo del crostino il formaggio cremoso e poi le olive con tutto il loro delizioso condimento e poi … Via! un crostino dopo l’altro.
Consigli:
Il formaggio primo sale ha un gusto molto delicato, la quantità di sale da aggiungere al piatto dipenderà perciò tutta dal vostro gusto!
Noi abbiamo utilizzato un miele Millefiori ma se in casa avete il Miele di Trifoglio Biancospino Agricola provatelo, si sposerà altrettanto bene.
Servire caldo!
Buon Appetito!
https://www.youtube.com/watch?v=NsAsaOqGU04